Margherita Vitagliano


" D O M A N I "    7  luglio  >  5  agosto  2012

 

  Margherita Vitagliano  » page autori  » flyer



››  VEDI ALLESTIMENTO E GALLERY ONLINE DELL'AUTRICE DI " DOMANI " ››


Margherita Vitagliano - "Domani" Margherita Vitagliano - "Domani" Margherita Vitagliano - "Domani"


"DOMANI" | ph. Margherita Vitagliano ©
|

 

" D O M A N I "

 

P R E S E N T A Z I O N E

 

Domani”, di Margherita Vitagliano (AV) è la seconda  proposta, nella prevista pianificazione del 2012, che approda allo Spazio Espositivo Pretto per il 2012.
Selezionato e proposto dall’autrice, il tema “Domani”, basato su nove stampe fine-art in formato A2 (Phf Photoforma ha curato la post-produzione e la stampa), rappresenta, sotto il profilo relazionale e simbolico ciò a cui, più di ogni altra cosa, sembra tenere Margherita: un’investigazione personale su un territorio, socialmente connotato e le cui comunità offrono profonde suggestioni, legami forti e valori carichi di identità culturale.
Si tratta di una fotografia che abbandona le “sovrastrutture” tecniche per dedicarsi esclusivamente sulla ripresa. L’autrice fotografa con fotocamere digitali, in formato Jpg, e si concentra esclusivamente sulle figure del “set”, oggetto delle riprese. La sua scoperta con la fotografia è stata inizialmente mossa da componenti affettive (in prima istanza familiari) ed istintuali che, come ben traspare dalle sue inquadrature, hanno il forte sopravvento  su moltissimi altri aspetti connaturati alla moderna fotografia.
Per operare una lettura sufficientemente precisa del lavoro di Margherita Vitagliano, occorre rifarsi, in prima analisi, alle fotografie provenienti dal mondo fotoamatoriale che, soprattutto negli annuari della FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) degli anni ’80 e ’90, erano solite ritrarre i contadini, i bambini, i vecchi e le donne del Sud Italia caratterizzando i soggetti con forti contrasti (talvolta ottenuti con elaborati processi in camera oscura mediante pellicole ortocromatiche “Lith” ad elevatissimo contrasto) e con il chiaro obiettivo di produrre immagini adatte ai numerosi concorsi fotografici promossi da svariate associazioni.
E’ bene precisare che la capacità narrativa di Margherita supera, piuttosto agevolmente, questo primo ambito di analisi per proporsi come fotografia matura, introspettiva ed analitica e dotata di una propria autonomia linguistica.
Altre immagini, invece, rinviano ai lavori di Marialba Russo (si veda “In fondo al Sud” con saggio critico di Arturo Fratta, edito da Priuli & Verlucca, Ivrea, 1981) celebre fotografa napoletana, di chiaro stampo etno-antropologico che, con un approccio di campo concettualmente e metodologicamente robusto, ha operato una vasta e personalissima interpretazione della realtà socio-rurale del Sud Italia negli anni ’80 e nella quale sembrano confluire, a distanza di oltre trent’anni,  alcune delle connotazioni visive di Margherita Vitagliano.  Non di meno, una delle foto “emblema” della rassegna “Domani”, una vigorosa donna anziana seduta sull’uscio di casa in abito nero e denominata: “Madame saggezza”, è la trasposizione, riattualizzata, delle tante e bellissime immagini che molti fotografi (Pepi Merisio, Ferdinando Scianna, Gianni Berengo Gardin) hanno ripreso, in diverso tempo e già molti anni fa, a Scanno e alle figure femminili che animano questo paese.
Tuttavia,  aldilà delle similitudini e somiglianze con lavori già visti e metabolizzati alla “coscienza iconica” di un pubblico fotografico sufficientemente competente ed attento, l’opera di Margherita Vitagliano presenta decise soluzioni di modernità. Non solo, e non tanto, per i soggetti ritratti, ma soprattutto per i “tagli” e le forti relazioni concettuali e prospettiche che Margherita riesce ad imprimere alle sue fotografie. Riprese e invenzioni compositive che sono figlie di una fortissima istintività e di un’altrettanta sensibilità (tipicamente femminile) che Margherita imprime ad un mondo, a lei familiare, che ben sa osservare e rappresentare nel sistema di relazioni fattuali e finanche simboliche.
Ci sono tante belle fotografie di Margherita che, per innovazione, “gesto” e modernità di visione avrebbero potuto affiancarsi, o addirittura sostituirsi, ai nove scatti presenti nel set di “Domani”.  Sono immagini di cui sentiremo parlare, perché, nella loro essenzialità segnica e linguistica, offrono suggestioni e messaggi “semplici”, soprattutto sotto il profilo mass-mediatico, di cui, in questi martoriati tempi, avvertiamo un certo bisogno.
La genuina onestà intellettuale di Margherita Vitagliano è riassunta nel suo percorso personale e nelle fotografie che, aldilà di mille discorsi o approssimative letture, si offrono alla nostra visione. Occorrerà seguire questa autrice con interesse, liberando, così come ha fatto lei con le sue riprese, le nostra gabbie mentali da prevedibili e condizionanti sovrastrutture legate alla tecnica. Tecnica che, per libera scelta o per predeterminate situazioni “ab origine” connesse all’autrice, rimane oggettivamente sullo sfondo ed è quindi  inutile, o non necessario, dover (ri)cercare a tutti i costi.


Luca Chistè / Phf Photoforma © | luglio 2012 |

 


 

SCHEDA EVENTO

 

Titolo:

 

DOMANI

   

Autrice:

Margherita Vitagliano (AV)

   

Date:

2012 >  7 luglio | 5 agosto

   

Orario:

h24 – consigliata la visione notturna..

   

Luogo:

Trento - Spazio espositivo Pretto | p.zza San Benedetto

 
   

Gallery online:

http://www.prettoexpo.org/Autori/vitagliano/domani.html

   

 Flyer evento:

 http://www.prettoexpo.org/Autori/vitagliano/FLYER.pdf

   
   

Contatti & info:

Phf Photoforma | Luca Chistè

www.prettoexpo.org

info@prettoexpo.org

luca@lucachiste.com

 

 


 

«  TOP  |  » page autori  

 

Sito a cura di Luca Chistè | Phf Photoforma | © 2010/2012